Video del Progetto OrtoRomi per la Scuola

gioca con Tina e Dino

Il nostro viaggio alla scoperta delle insalate si è dovuto interrompere ma non vediamo l’ora di riaccogliervi nello stabilimento di OrtoRomi il prossimo anno! Nell’attesa di trascorrere ancora tanti momenti insieme, Tina e Dino hanno deciso di venire a trovarvi a casa per continuare a imparare insieme divertendosi! Siete pronti? Giocate con noi!

scopriamo insieme il mondo delle insalate

Continua il viaggio alla scoperta delle insalate e del mondo OrtoRomi con Tina e Dino! Ogni giorno l’insalata viene tagliata, lavata e asciugata affinché sia sempre fresca e pronta da gustare! Sapete quante persone contribuiscono a far arrivare una busta di insalata sulla vostra tavola? Giocate con noi per scoprirlo!

visitiamo la serra

Tina e Dino visitano la serra di OrtoRomi per scoprire la lavorazione delle insalate. Ogni giorno, macchinari speciali preparano la terra, seminano l’insalata e la raccolgono. E adesso siete pronti a giocare con noi?

Lotta integrata

Il viaggio alla scoperta del mondo delle insalate continua! Nelle serre di OrtoRomi le insalate vengono coltivate con il metodo agricolo della lotta integrata. Ora immaginate di essere il papà di Dino e di dover prendere delle decisioni in serra: siete pronti a giocare con noi?

L’importanza dell’acqua

L’acqua è una risorsa preziosa e con Tina e Dino scopriamo come viene usata per far crescere e lavare le insalate. In OrtoRomi siamo sempre attenti a non sprecare l’acqua, infatti ad esempio usiamo l’acqua della pioggia per innaffiare le insalate in serra. Sapete quanta acqua viene usata ogni giorno a casa? Giocate con noi per scoprirlo!

Leggiamo le etichette

Continua la scoperta del mondo delle insalate: sapete che nelle buste di insalata c’è scritto dove vengono confezionate? Le insalate OrtoRomi sono coltivate in Italia e sono tracciate e controllate in tutto il loro percorso. E adesso con Tina e Dino giochiamo e impariamo ad ascoltare cosa ci raccontano le etichette!

Alla ricerca dello zucchero

Volete un po’ di zucchero? Ogni giorno usiamo lo zucchero in tanti cibi ma è importante dosarlo con attenzione e saperlo riconoscere. Tina e Dino ci spiegano come leggere le etichette per scoprire lo zucchero presente in ogni prodotto: siete pronti a giocare?

I colori della frutta e della verdura

Quanto sono belli i colori della frutta e della verdura? Sono tanto belli, quanto sani! E ogni giorno è importante saper scegliere cosa mangiare lasciandosi guidare proprio dai colori. Giocate con Tina e Dino per scoprirli tutti!