Sformato alla rucola
Difficoltà

Ingredienti
Ingredienti per 6 sformatini:
- Rucola Insal’Arte, già lavata e pronta da gustare
- Scalogno
- 6/7 acciughe
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano
- Provola affumicata
- 2 patate
- Noce moscata
- Olio, sale e pepe
Preparazione
Cosa ne dite di farvi ispirare da questo sformatino alla rucola, facile e veloce da servire come antipasti ai vostri cari? Buoni da gustare e belli da vedere, Insal’Arte ve lo propone con della pratica Rucola, già lavata e pronta da gustare.
Fate lessare le patate (se utilizzate la pentola a pressione, da quando fischia 15 minuti circa). Saltate la Rucola in padella con lo scalogno, olio, sale e pepe. Appena pronta mettetela in un recipiente con un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di acqua (se serve) e le acciughe e frulliamo con robot ad immersione. Mescolate il composto di rucola con le uova, il parmigiano e aggiungete la noce moscata. Schiacciate le patate cotte e unitele al composto frullato. Mescolate per bene e aggiustate di sale. Imburrate 6 pirottini e versate il composto. Ponete al centro un cubetto di provola affumicata. Fate cuocere in forno per 20 minuti a 180°C. Viola di UnPizzicodiViola ce li consiglia accompagnati ad un crema di broccolo romanesco.
La ricetta è stata pensata per Insal’Arte da Viola, di UnPizzicodiViola. Come ama definirsi Viola è una food blogger, content creator, graphic designer per lavoro e piccola cuoca per passione.