le Ricette

Cerca la ricetta

Difficoltà

Funghi Shiitake agrodolci con riso basmati

Conosci i Funghi Shiitake? Hanno origine asiatica, provengono soprattutto da Cina e Giappone, ma oggi sono coltivati anche nel nostro territorio italiano. Lo Shiitake viene definito “elisir di lunga vita” e proprio per le sue proprietà benefiche è alla base della medicina orientale. 

In una padella scaldate l’olio di s …

Continua a leggere

Difficoltà

Orzotto allo zafferano

Con l’aggiunta di funghi trifolati, fonte di fibre, vitamina B5 e selenio scopriamo insieme i passaggi di questo orzotto allo zafferano. Lo sapevi che il Selenio contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario mentre la Vitamina B5 contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. 

Tritate lo scalog …

Continua a leggere

Difficoltà

Torta ai funghi Champignon e mozzarella

Amata da grandi e piccini, la torta salata non può mancare come aperitivo nei weekend o come piatto furbo per gite fuori porta. OrtoRomi vi propone la versione con i funghi Champignon trifolati, fonte di fibre, vitamina B5 e selenio. 

In una padella antiaderente fate insaporire l’olio di oliva con l’aglio, quindi unite i fung …

Continua a leggere

Difficoltà

Crostoni con brie e funghi trifolati

Un’idea per un aperitivo al volo, pronto in 5 minuti! Con funghi selezionati, cotti al vapore, fonte di fibre. 

Fate tostare in forno le fette di pane e nel frattempo tagliate il brie a fette. Disponetelo sul pane, unitevi una cucchiaiata abbondante di funghi e completate con una macinata di pepe. Trasferite i crostoni su una teglia …

Continua a leggere

Difficoltà

Cocktail al mirtillo e prosecco

Lavate i mirtilli e teneteli da parte. Shakerate la Vodka con il succo di mirtillo e quello d’arancia, filtrate e versate il succo in quattro bicchieri; aggiungete 6-7 cubetti di ghiaccio per bicchiere e colmate con il Prosecco. Completate con i mirtilli, una fettina di limone e servite subito.

Un cocktail in collaborazione con la rivista Continua a leggere

Difficoltà

Insalata mista con frutta

Lavate e asciugate il basilico, i lamponi e le more. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, mondate i ravanelli e i finocchi e affettateli sottilmente. In una ciotola unite l’insalata, il basilico, le verdure, la feta tagliata a cubetti e la frutta. Emulsionate l’olio con l’aceto, la senape e il sale; insaporite con del pepe appena macinato e u …

Continua a leggere