le Ricette

Cerca la ricetta

Difficoltà

Scarola con carote arrosto

La scarola mangiata cruda è particolarmente apprezzata per la sua croccantezza e per il gusto delicato e leggermente amarognolo. Per un’insalatona mista suggeriamo di accompagnarla ad altri ingredienti dal sapore più dolce come per esempio uva, pere, zucca e carote. 

Tagliate le carote a dadini e trasferitele su una teglia foderat …

Continua a leggere

Difficoltà

Spätzle freddi con spinacini

Coltivati utilizzando il metodo della lotta integrata, gli Spinacini OrtoRomi sono ideali sia cotti che crudi come contorno per gustose insalate o come ingrediente principale per primi piatti.

Frullate gli spinacini crudi con le uova, la noce moscata, l’acqua e il sale in modo da ottenere una crema verde intenso …

Continua a leggere

Difficoltà

Zuppa di lenticchie e scarola

La scarola è una varietà di indivia particolarmente adatta da utilizzare come ingrediente da cucinare per contorni e zuppe facili e veloci. Famosa è quella napoletana, preparata con alici, olive, uvetta, pinoli e peperoncino. 

Sbucciate la carota e tagliatela a dadini. Mondate l’aglio e tagliatelo a metà, p …

Continua a leggere

Difficoltà

Funghi Shiitake agrodolci con riso basmati

Conosci i Funghi Shiitake? Hanno origine asiatica, provengono soprattutto da Cina e Giappone, ma oggi sono coltivati anche nel nostro territorio italiano. Lo Shiitake viene definito “elisir di lunga vita” e proprio per le sue proprietà benefiche è alla base della medicina orientale. 

In una padella scaldate l’olio di s …

Continua a leggere

Difficoltà

Orzotto allo zafferano

Con l’aggiunta di funghi trifolati, fonte di fibre, vitamina B5 e selenio scopriamo insieme i passaggi di questo orzotto allo zafferano. Lo sapevi che il Selenio contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario mentre la Vitamina B5 contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. 

Tritate lo scalog …

Continua a leggere

Difficoltà

Torta ai funghi Champignon e mozzarella

Amata da grandi e piccini, la torta salata non può mancare come aperitivo nei weekend o come piatto furbo per gite fuori porta. OrtoRomi vi propone la versione con i funghi Champignon trifolati, fonte di fibre, vitamina B5 e selenio. 

In una padella antiaderente fate insaporire l’olio di oliva con l’aglio, quindi unite i fung …

Continua a leggere