Stai pensando a un pranzo veloce? Il segreto di insal’arte!

Tra il lavoro, la famiglia, la gestione della casa e una minima quota di tempo libero da dedicare agli amici, alle nostre passioni e agli hobby, la preparazione dei pasti rischia di rimanere in fondo alla lista delle nostre priorità. Eppure siamo tutti consapevoli di quanto sia importante mangiare in modo nutriente e gustoso. Ormai la velocità è considerata uno dei principali requisiti della cucina, e infatti l’espressione “ricette veloci” è fra le più digitate sui motori di ricerca e il web pullula di siti che ci propongono idee per un pranzo rapido e semplice da preparare.
Ma la velocità non comporta necessariamente che vi sia trascuratezza: con un po’ di organizzazione si può essere in grado di mettere in tavola un pasto invitante e sostanzioso senza perdere troppo tempo nella sua preparazione.

 

Meno tempo in cucina, più tempo per te e per gli amici

 

A tutti capita di trovarsi nella necessità di improvvisare un pranzo per degli ospiti graditi ma inattesi; suona il campanello, la sorpresa è grande ma il tempo per cucinare è veramente ridotto al minimo. Oppure si desidera preparare un pranzo genuino e completo per la propria famiglia, anche se gli impegni quotidiani non ci permettono di dedicare molto tempo alla sua preparazione. E se siete tra i fortunati che possono trascorrere a casa propria il momento della pausa pranzo, senza dubbio preferite dedicare buona parte di questo tempo al relax, dopo aver consumato un pasto nutriente e leggero preparato senza sprecare minuti preziosi e senza mettere a soqquadro tutta la cucina, cosa che poi comporta un ulteriore carico di lavoro.

In tutti questi casi, l’ideale è preparare dei piatti veloci ma gustosi, pronti in pochi minuti, facili e di rapida esecuzione, perfetti per chi non dispone di molto tempo per cucinare e ideali anche per chi non ha molta familiarità con gli utensili da cucina. Antipasti, primi e pietanze facilissimi da preparare, per mettere in tavola un pasto che riuscirà a soddisfare il vostro palato e dei vostri commensali, permettendovi di godere della loro compagnia senza avere il pensiero rivolto ai fornelli.

 

Il segreto del successo è la semplicità.

 

Per preparare un pranzo veloce e sfizioso in fondo basta poco: il segreto è puntare sulla semplicità. Vi invitiamo dunque a visitare la sezione “Ricette” del nostro sito, dove potrete selezionare il grado di difficoltà e scegliere quelle che richiedono meno tempo e sono meno complesse da preparare.
Per esempio, per un antipasto alternativo e fresco possiamo consigliarvi il Millefoglie di pane carasau, mozzarella, Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P. e pomodoro. Ingredienti semplici della nostra tradizione, di facile reperibilità e spesso già presenti in dispensa, che dopo una rapidissima preparazione devono essere infornati per solo 10 minuti: il successo è assicurato!
Si prepara in soli 15 minuti anche la Pasta Fresca con rucola, feta, pomodorini e olive. Tutti abbiamo in casa una confezione di pasta corta, penne, mezze maniche o fusilli: con l’aggiunta degli ingredienti suggeriti otterremo un primo squisito, che conviene preparare in abbondanza perché può essere servito sia caldo che freddo.

pasta fredda con pomodorini e foglioline di insalata

Come pietanza, è nutriente e facilissima da preparare la Frittata di albumi e insalata Arlecchino. Basta avere a disposizione qualche uovo e una confezione di Mix Allegro Insal’Arte per questa pietanza gustosa e proteica, che risulterà gradita a tutti, compresi i bambini che in questo modo si convinceranno a gustare le verdure senza opporre resistenza.
Siamo certi che questi pochi esempi vi abbiano incuriosito; una volta provate queste ricette, sul sito Insal’Arte troverete numerose altre idee, alcune delle quali ci sono state suggerite da blogger appassionati di cucina e sensibili all’inevitabile corsa contro il tempo tipica della vita contemporanea. Continuate a seguirci, e buon appetito per i vostri squisiti “pranzi veloci”!

 

Non solo ricette: insalatone e piatti unici pronti in un attimo

 

Per chi vuole gustare piatti completi e ricchi di gustosi ingredienti, Insal’Arte ha dedicato tre linee molto particolari:

La linea “Pausa Pranzo” che è ricca di insalatone in ciotola, facili da trasportare, leggere e saporite. Ideali per chi non vuole rinunciare ad un pranzo gustoso anche quando è in ufficio, o fuori casa. Sono composte da svariati mix di insalate e ingredienti particolari, divisi in scompartimenti all’interno della stessa confezione, che si possono mescolare e condire con il kit dressing presente all’interno. Ti consigliamo la pausa pranzo bulgur e quinoa, la classica mediterranea con feta, pomodorini, olive e mix di insalate oppure l’insalatona olivia con tonno, olive e un mix di scarola, radicchio e valerianella, ma la scelta è molto ampia, scopri tutte le insalatone visitando la pagina Le pausa pranzo.

insalatona pronta in ciotola mediterranea con feta e olive

(Insalatona Mediterranea con feta, olive e pomodorini)

La linea “Il Buon Piatto” è composta da piatti unici pronti che si possono consumare freddi o riscaldati. Ideali per pranzi veloci ma ricchi di gusto, perché preparati con mix di ingredienti particolari e saporiti. Vi consigliamo il piatto rosemary con bulgur, quinoa e rosmarino, oppure il saporito piatto con farro, orzo e fantasia, ovviamente ci sono altri gusti e mix che puoi scoprire visitando la pagina Il buon piatto.

Per concludere si possono scegliere tra tantissime vellutate, passati e zuppe pronte, che devono essere scaldate al microonde o in pentolino prima di essere consumate. Sono ideali per cene o pranzi leggeri ma ricchi di sapore. Visita la pagina dedicata alle zuppe e alle vellutate per scoprire tutte le ricette e gli ingredienti.

Quindi spazio alla fantasia e gusta ogni giorno un piatto diverso e ricco di gusto!

Torna a Idee per pausa pranzo e cena