Insalatone estive pronte in un attimo, sfiziose e pratiche

Gustosa, sana e di tendenza. Da mangiare a casa, in ufficio, al mare, ma anche poco impegnativa da preparare e ottima per fare bella figura con gli ospiti nelle serate conviviali. Dimenticatevi delle vecchie insalate che non andavano oltre la lattuga con carote e pomodori: oggi c’è spazio per la creatività, per gli ingredienti esotici, per gli accostamenti inconsueti.

Le insalatone sono diventate sempre più ricche e invitanti: agli ingredienti base si possono aggiungere sottili fettine di mela verde o di avocado, germogli di soia, gherigli di noce, semi di melagrana, in un tripudio di colori e fantasia. Preferibilmente tutto crudo, condito con olio extravergine d’oliva e aceto balsamico purissimo, ma anche con polvere di curcuma o miele, perché la parola d’ordine è “sperimentare”.
L’importante è selezionare bene gli ingredienti, creando un equilibrio di frutta e ortaggi, cereali e condimenti, sapori esotici e sapori della nostra tradizione.
L’insalatona è ormai considerata un piatto unico e completo, fresco, sostanzioso e a prova di dieta, offerto anche da molti bar all’ora della pausa pranzo in sostituzione del solito panino, per una vitale ricarica di energia.

Suggerimenti per preparare un’insalatona nutriente e gustosa

 

Quali sono gli ingredienti base di un’insalatona realizzata come si deve? Tutte le ricette per un’insalatona completa e nutriente prevedono una base di ortaggi: prima di tutto verdure a foglia verde, alle quali abbineremo fettine di cetriolo, cavolo, peperoni, pomodori o altre verdure di stagione. Possiamo anche arricchire l’insalatona con una parte di carboidrati integrali, come la quinoa, la soia, il farro oppure qualche fettina di patata, o prevedere un’aggiunta di proteine provenienti dalla carne, dal pesce, dal formaggio o da fettine di uovo sodo. Ricordiamoci sempre che l’apporto nutrizionale di un’insalatona è direttamente proporzionale a quello degli ingredienti che utilizziamo.

Nella gamma Insal’Arte ci sono tantissimi prodotti che potete utilizzare come base per preparare le vostre insalatone estive, dalle insalatine a foglia tenera fresche e fragranti, alle croccanti come l’iceberg, il radicchio variegato o il cavolo cappuccio per un piatto ancora più gustoso e invitante. Se avete tempo e voglia di dedicarvi alla cucina, potete scegliere per la vostra insalatona anche le insalatine da lavare, proposte in pratiche vaschette: lattughino, rucola, valerianella e misticanza. Se poi vi piacciono i sapori decisi, i radicchi I.G.P. arricchiranno l’insalatona con il loro inconfondibile gusto amarognolo. Ovviamente, una volta scelta la base verde, potrete aggiungere tutti gli ingredienti che vi suggerisce la creatività, magari approfittando per sfruttare delle uova avanzate o un pezzo di formaggio che da solo non vi stimola l’appetito, ma tagliato a dadini e unito all’insalatona diventa prelibato.

Con Insal’Arte l’insalatona estiva è pronta da gustare!

 

Se invece volete un’insalatona pronta da portare in ufficio o da consumare dove preferite, Insal’Arte vi viene incontro con la sua gamma di ciotole “Pausa Pranzo”. Praticissime vaschette suddivise in comparti con una selezione di prodotti freschissimi e di alta qualità, con ingredienti che in alcuni casi riprendono la tradizione, come l’intramontabile caprese, e in altri casi sorprendono con un assortimento originale e sfizioso, come la Bulgur e Quinoa, ricchi di sapore e di elevato valore nutrizionale. 

Sempre per onorare la tradizione, la gamma comprende anche la classica associazione tonno e olive di Olivia, o la freschissima Mediterranea, con formaggio feta e pomodorini. In tutto, sette imperdibili e stuzzicanti proposte, tutte da scoprire, fra le quali sarà impossibile non trovare la vostra insalatona del cuore.

 

insalata pronta con bulgur e quinoa

(Insalata pronta con bulgur e quinoa)

insalata pronta con olive verdi e tonno

(Insalata pronta con olive verdi e tonno)

insalata pronta mediterranea

(Insalata pronta con pomodori feta e olive)

Torna a Idee per pausa pranzo e cena