insalate con frutta già pronte

Insalate pronte con frutta, un’idea pazzesca

Nella nostra tradizione gastronomica regionale, l’abitudine di arricchire le insalate con la frutta non è molto diffusa, se si esclude l’aggiunta di fettine di mela, di arancia (soprattutto al sud e in Sicilia) o di qualche gheriglio di noce nelle regioni nordiche. Eppure, durante qualunque stagione dell’anno, l’aggiunta di frutta fresca rende le insalate più gustose, colorate e invitanti.

Soprattutto in estate, si ha voglia di cibi più freschi e leggeri, per mantenersi in forma in vista della prova costume e anche perché le temperature elevate non incoraggiano il consumo di pietanze troppo elaborate e caloriche. Così viene rivalutata la frutta, non più solo come semplice spuntino a colazione o a merenda, ma come insolito e squisito ingrediente di contorni e piatti unici a base vegetale.

 

La frutta nelle insalate è di tendenza!

 

Oggi l’aggiunta della frutta alle insalate è una tendenza gastronomica di successo, al punto che il web pullula di pagine che ci forniscono suggerimenti e idee, talvolta audaci e sperimentali, su come preparare insalate e insalatone facili da comporre utilizzando i frutti più disparati, dalle fragole all’ananas, dall’avocado al kiwi. È una cucina che piace soprattutto ai giovani e a chi ama sperimentare gusti e abbinamenti inediti, superando le classiche associazioni per quanto sempre squisite e radicate nella nostra tradizione.

La parola d’ordine è quella di dare felicemente sfogo alla fantasia, elaborando accostamenti creativi tra le tantissime varietà di insalata a foglia e frutta di stagione dai nostri orti e che meglio valorizzano l’aspetto e il sapore del piatto. La combinazione tra il gusto saporito dei condimenti e la dolcezza naturale della frutta può rivelarsi sorprendentemente gradevole per il palato; è molto stuzzicante anche il contrasto di sapori e diverse consistenze che si viene a creare.

Senza poi dimenticare che in queste insalate i benefici all’organismo apportati dagli ortaggi convivono e si sommano a quelli dei frutti.

Perfette per la pausa pranzo

 

Le insalate di frutta e verdura sono perfette per fare un pieno di nutrienti in occasione di una pausa pranzo in ufficio o in gita, per un originale brunch da offrire agli amici, per chi ha poca dimestichezza con i fornelli ma vuole gratificarsi con un piatto ricco di fantasia. Inoltre, le insalate con la frutta possono rappresentare un ottimo contorno per altre pietanze.

La gamma “Le Pausa Pranzo” di Insal’Arte comprende due prodotti nei quali abbiamo sperimentato anche noi degli interessanti abbinamenti. C’è la “Melagrana e mix di semi”, con lattughino verde e rosso, valerianella, rucola, una consistente porzione di semi di melagrana, e l’aggiunta di semi di girasole, lino e zucca. Nell’insalata di “Mirtilli rossi e bacche di goji”, il mix comprende tre tipologie di verdura a foglia con l’aggiunta di mirtilli rossi, e bacche di goji, per un pieno di energia e vitalità.

Le pratiche vaschette da 110 grammi, pronte da gustare e complete di dressing kit, sono comodissime per una pausa pranzo in ufficio, da portare in spiaggia e per tutte le occasioni in cui si vuole gustare un piatto buono e facile da trasportare.

 

insalata pronta con melagrana e mix di semi

(Insalata pronta con melagrana e mix di semi)

insalata pronta con mirtilli e bacche di goji

(Insalata con bacche di goji e mirtilli)

Torna a Pausa Pranzo