pranzo università e scuola

Il pranzo all’università è sempre un problema? Ecco la nostra soluzione!

La vita di uno studente universitario, soprattutto se studia fuori sede, è scandita dalle lezioni, dagli esami e naturalmente da una vita sociale intensa, spesso fatta di happy hours, pizze, fast food e pasti take away.
L’ora dei pasti è un’occasione irrinunciabile di socializzazione: consente di crearsi un giro di amicizie che spesso sono destinate a durare anche dopo che si sono terminati gli studi, e, perché no, di stabilire contatti che un domani potrebbero rivelarsi utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Con questa premessa, seguire i principi di un’alimentazione sana può risultare difficile, anche perché per quasi tutti si tratta della prima esperienza di vita indipendente, fuori dai protettivi confini del nucleo familiare. Ecco perché è importante tenere conto di alcuni piccoli consigli, che gradualmente permettono di abituarsi a uno stile alimentare più sano, adatto a fornirci tutta l’energia di cui abbiamo bisogno durante le impegnative giornate dedicate allo studio.

 

Alcuni consigli per la dispensa dello studente.

 

Il modo più efficace per mangiare bene è scegliere e tenere a portata di mano prodotti leggeri e ricchi di principi nutrienti, per tutte le occasioni in cui si può pranzare o cenare a casa:

  • una piccola scorta di pasta e riso integrale consente di avere sempre disponibile la materia prima per un pasto sano, facile e veloce da preparare;
  • questo vale anche per latte, yogurt e formaggi, che assicurano l’assunzione di proteine, come anche i legumi, la frutta secca e la carne fresca;
  • per condire, l’olio extra vergine di oliva è sempre la scelta migliore! Inoltre, un piccolo assortimento di erbe aromatiche e spezie permette di rendere più gustose e varie le pietanze, scongiurando la noia grazie a profumi e sapori sempre nuovi;
  • la frutta e la verdura rappresentano il baluardo di un’alimentazione sana ed equilibrata, grazie all’apporto di principi nutritivi fondamentali, insostituibili per mantenerci in buona salute.

Partendo da questi semplici punti, non sarà difficile organizzarsi per la preparazione di pasti tanto semplici quanto completi, anche dal punto di vista nutrizionale. E per la vostra scorta di verdura fresca, ci sono le pratiche confezioni Insal’Arte: le insalatine, le biologiche, le croccanti e gli squisiti Radicchi I.G.P.

 

prodotti Insal'Arte insalate

(Prodotti Insal’Arte insalate pronte)

Dalla gamma Insal’Arte, idee per chi studia all’Università.

 

Il buongiorno si vede dal mattino, quindi non bisogna sottovalutare l’importanza di una prima colazione il più possibile nutriente e completa, che ci fornisca l’energia per affrontare un’altra impegnativa mattinata di corse da una lezione all’altra. Un’ottima scelta è quella di aggiungere alle nostre consuete abitudini un buon estratto di frutta e verdura, come quelli che Insal’Arte propone in due diversi formati: il 250 ml, pratico da portare con sé nello zainetto o in borsa, e il 500 ml, pronto da degustare in qualunque momento della giornata, anche in compagnia. Ci sono tanti gusti, tutti da provare, suddivisi in tre categorie: “Green”, “Love”, e “Smile”, più una selezione di estratti 100% monogusto, che vanno dall’arancia rossa di Sicilia I.G.P. alla pera, dall’ananas alla mela Pink Lady®.

estratto 100% arancia rossa di sicilia IGP

(Estratto di arancia rossa di sicilia I.G.P)

Per quanto riguarda la pausa pranzo, non sempre si ha il tempo di trascorrerla in ristorante o in un altro tipo di locale, conviene pertanto portarsi il pranzo da casa; occasionalmente vanno bene anche un panino una pizzetta, che però non possono rappresentare tutti i giorni il pasto principale; meglio optare per qualcosa di leggero, sano e nutriente.
Insal’Arte offre una ricchissima gamma di proposte pronte da gustare per una pausa pranzo freschissima, pratica e nutriente. Fra le altre, ci sono le insalate classiche come la Caprese, l’Olivia con il tipico abbinamento di olive e tonno, o la gustosa Greca, ricca di ingredienti tra cui spicca una generosa porzione di squisito mais dolce.

insalata pronta greca con olive

(Insalata pronta – Pausa Pranzo Greca)

Per una pausa pranzo insolita e ricca di preziosi elementi nutritivi ci sono anche dei mix originali, come l’insalata Bulgur e Quinoa, esotica e gustosa, e quella ai Mirtilli rossi e bacche di goji, due “superfrutti” ricchi di proprietà depurative.
Le pausa pranzo Insal’Arte sono confezionate in pratiche vaschette suddivise in comparti, dotate di kit del dressing e di forchetta e salvietta, così non correrete il rischio di dimenticare nulla e ogni giorno riprenderete lo studio con una rinnovata dose di energia. E c’è anche la linea Il buon piatto, che propone gustose combinazioni di ingredienti, come ad esempio la ricca Terra e Monti, con funghi misti e patate su una base di riso parboiled, il tutto condito con olio evo, sale, aglio, peperoncino, prezzemolo e Parmigiano Reggiano D.O.P., e la deliziosa Vellutata con pomodoro e ricotta di bufala.

piatto pronto terra e monti con riso e porcini

(Il Buon Piatto – Piatto pronto Terra e monti)

Vi invitiamo a provarle tutte, per affrontare le impegnative giornate di Università con rinnovata energia grazie a un’alimentazione equilibrata, sana e gustosa!

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