Idee sfiziose per fare un aperitivo a casa prima di cenare

Uno dei momenti più sfiziosi, allegri e rilassanti per noi italiani è quello dell’aperitivo.
L’aperitivo infatti si svolge al termine della giornata lavorativa e diventa l’occasione per concederci un meritato svago, da trascorrere in un clima di calore e convivialità.
Al di là di ciò l’aperitivo poi significa anche spezzare la fame prima di cena con qualche goloso assaggio e gustare un calice di buon vino, una birra o altre bevande.
E allora, solo perché non possiamo più trovarci al “solito posto” dopo le 18, ciò non vuol dire che dobbiamo privarci in assoluto di questo momento piacevole e rigenerante.
Basta solo organizzarsi per proporre il nostro aperitivo prima di cena direttamente a casa!
E per questo prendete spunto dalle nostre idee semplici, gustose e veloci da realizzare, per godervi un aperitivo casalingo in totale relax. E magari in compagnia video degli amici più stretti.

 

Aperitivo a casa prima di cena: scegliete il vostro spazio per godervelo in libertà

 

Dal momento che l’aperitivo è un appuntamento dedicato allo svago, perché non approfittare di casa vostra per allestirlo in un angolino particolarmente confortevole e strategico?
Se avete una cucina con isola, si può allora sfruttare quella e disporre sul bancone tutto il necessario per poter consumare il vostro aperitivo divertendovi in piena libertà di movimento.
Se invece preferite la morbida comodità del vostro divano, perché non accoccolarvi lì al vostro aperitivo a casa? Basta munirvi di un pratico tavolino, dove collocare stuzzichini e bicchieri!
Oppure scegliete una posizione che vi permetta di osservare fuori dalla finestra, sfruttando un tavolino da caffè e trasferendo lì qualche sedia… fino ad accomodarvi direttamente in veranda, per chi ce l’ha! Qualche cuscino in più e una soffice copertina sulle ginocchia vi terranno sicuramente al caldo.

 

Aperitivo a casa prima di cena: bocconcini semplici, veloci e stuzzicanti

 

Ma che cosa mangiare al nostro aperitivo fatto in casa?
Invece che accontentarvi di patatine fritte in busta e arachidi, perché non preparare anche qualche cicchetto completo e pieno di gusto?
Due caratteristiche ci vogliono per dei cicchetti fatti a regola d’arte: sapore e qualità! Per cui scegliete sempre prodotti davvero buoni e fateli risaltare con accostamenti riusciti e aromi indicati.
Inoltre il segreto di un perfetto aperitivo è quello di appagare il palato, senza però rovinare del tutto l’appetito, così da poter lasciare spazio anche alla cena. E questo lo si ottiene, preparando degli assaggi sfiziosi e saporiti, ma anche leggeri.
Eccovi allora le nostre proposte per l’aperitivo a casa prima di cena: facili da preparare, stuzzicanti e sane.

Partiamo da un grande classico fresco e colorato: il pinzimonio!
Carote, sedano, finocchi e, a piacere, peperoni, radicchio di treviso I.G.P e ravanelli… da intingere nella miscela del vostro condimento.

radicchio rosso di treviso igp

Oppure, una variante altrettanto valida è quella con l’hummus, la crema a base di ceci dal sapore delicato ed aromatico.
Si tratta ovviamente di una preparazione molto semplice e veloce, per cui l’attenzione va soprattutto alla scelta delle verdure, che devono essere fresche e saporite, come il sedano e il radicchio di Insal’Arte.

 

Altro cicchetto poi tra i più proposti e perfetto per spezzare la fame con una nota di gusto e fantasia è la bruschetta.
Dalla più tradizionale solo aglio e olio, a quella con pomodorini freschi e origano o con l’aggiunta di bocconcini di mozzarella, fino all’accostamento con l’avocado… proprio come piace a noi!
Per cui ecco la nostra versione: salsa guacamole di Insal’Arte, pomodorini freschi e semi di girasole. Assolutamente da provare!

salsa guacamole contorno

 

Per chi poi ama fare assaggi diversi, la soluzione ideale per il vostro aperitivo a casa è allora quella delle mini piadine con diversi ripieni.
Basterà dividere ogni piadina in due o tre parti e farcirla con ingredienti differenti, per poi tagliare ogni parte in piccoli e sfiziosi bocconcini.
Qualche suggerimento per gli abbinamenti del ripieno?

La delicata con ricotta ed erbette cotte Insal’Arte, la gustosa con scamorza affumicata, radicchio Insal’Arte saltato in padella e speck, per concludere con la più spregiudicata: taleggio, zucca e pancetta Insal’Arte. Da leccarsi i baffi!

E infine la nostra ultima soluzione, per spizzicare in allegria al vostro aperitivo homemade, sono delle chips alternative di zucca, zucchine e melanzane.
Come farle? Semplicissimo: tagliate le verdure a rondelle molto sottili, magari con l’aiuto di un pelapatate, disponetele in una teglia dopo averle condite con olio e sale e lasciate cuocere in forno per il tempo che serve a farle diventare a prova di crock!
Perfette a questo punto per essere gustate insieme a una salsa allo yogurt o a della maionese. Scatenatevi! It’s private happy hour time!

 

Cocktail con estratti di frutta e verdura

 

Inoltre, perché non preparare un cocktail a casa con gli estratti di frutta e verdure Insal’Arte?

Con i giusti strumenti a disposizione – shaker, pestello, tritaghiaccio, misurini e bicchieri adeguati – e un po’ di pratica, è possibile realizzare anche a casa ottimi cocktail analcolici o cimentarsi nella preparazione di originalissimi cocktail con estratti di frutta e verdura. Gli estratti di Insal’Arte, realizzati con materie prime di altissima qualità e attraverso spremitura a freddo, sono perfetti alleati per gli aperitivi in casa. Provali!

estratto 100% arancia rossa di sicilia IGP

Torna a Idee per pausa pranzo e cena