Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 3 anni fa

Contorni per carne alla griglia

Home - idee cucina

contorni-per-grigliata

Che la si cuocia su un barbecue all’aperto, su una piastra casalinga o su uno sfrigolante braciere da caminetto, la carne alla griglia ha la peculiarità di trasformare ogni pranzo e cena in un momento di festa e condivisione.

Lasciando agli esperti i segreti e i suggerimenti per una cottura perfetta di costine, salsicce e alette di pollo, vogliamo invece concentrarci su un altro aspetto fondamentale per preparare una grigliata a regola d’arte: i contorni. Non preoccuparsi dei contorni per la grigliata sarebbe infatti un grave errore. Ecco allora alcuni consigli di verdure, ma anche salse e qualche piatto d’entrée, da abbinare alla carne per un barbecue di sicuro successo!

Contorni caldi per grigliata

Partiamo dal più classico dei contorni per la carne alla griglia, le verdure alla brace. Ve le proponiamo però in una versione un po’ diversa dal solito, alternativa alle classiche fettine di melanzana, peperone, zucchina e cipolla cotte sulla griglia, ossia sotto forma di invitanti spiedini. Il segreto per una perfetta riuscita di questa ricetta sono le spezie che si utilizzano per aromatizzare l’olio con cui vengono cosparse le verdure in cottura: aglio, basilico, prezzemolo e rosmarino, ma anche peperoncino o, se volete osare, del curry in polvere. Inoltre, per rendere ancora più sfiziosi gli spiedini, si può aggiungere anche qualche ortaggio inusuale per questo tipo di cottura, come i pomodori ciliegino e qualche cubetto di zucca, che daranno anche un tocco di colore in più alla composizione.

Altri ottimi contorni per la grigliata mista di carne sono le verze saltate in padella e, naturalmente, sua maestà il Radicchio Rosso di Treviso IGP, da cuocere alla griglia, sfruttando le braci già calde e fumanti del barbecue, e da condire con un filo di olio extravergine di oliva.

Contorni freddi per grigliata

Se si desidera portare in tavola un contorno fresco, che alleggerisca il pasto e sgrassi il palato, si può optare per un’insalata mista, creando anche in questo caso degli abbinamenti originali e per nulla scontati.

Alcuni esempi di contorni estivi per grigliate? Un’insalata di spinacini, ravanelli e avocado, delle carote fresche condite con cubetti di mela e qualche cucchiaio di yogurt bianco, o ancora un’insalata Deliziosa, a base di finocchio, carote, rucola, indivia scarola e pan di zucchero. 

OrtoRomi propone numerose insalatone ricche di ingredienti e verdure, ideali come piatto unico ma anche come interessante contorno. Scopri le insalatone della linea Pausa Pranzoi mix in ciotola.

Salse per accompagnare la grigliata

Oltre ai contorni per la grigliata, altro aspetto da non sottovalutare è la preparazione delle salse di accompagnamento ai vari tipi di carne scelta. Si va dalla classica salsa barbecue alla tradizionale salsa verde piemontese, a base di aglio, prezzemolo, olio, capperi, acciughe, pane raffermo, aceto e tuorlo d’uovo, oppure si può decidere di dare un tocco esotico alla grigliata, servendo una salsa dal profumo etnico. Vi suggeriamo la greca tzatziki, l’argentina chimichurri, a base di prezzemolo, olio, origano, peperoncino e aglio e la messicana guacamole, nella versione classica o piccante.

Mentre si attende la portata principale, perché non cominciare con un primo piatto che stuzzichi l’appetito senza appesantire? L’ideale è una buona insalata di cereali, come la Farro, orzo e fantasia, condita con peperoni, zucchine, melanzane e carote, una Rosemary, con burgul, quinoa e verdurine aromatizzate al rosmarino o un Cous cous con tonno e peperoni, tutte proposte della linea Il Buon Piatto di OrtoRomi.

Guacamole

Riso-nero

 

category image

Contorni freschi

Verza

category image

Contorni freschi

Deliziosa con finocchi

category image

I.G.P.

RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO I.G.P.

category image

I.G.P.

Grigliata di radicchio rosso di treviso I.G.P

Back folder page

Torna alle idee di cucina