contorni per arrosto

Contorni per arrosto: verdure e idee nuove

Quando si parla del pranzo della domenica è inevitabile pensare a lui: sua maestà l’arrosto. Di vitello, di maiale, di manzo o di pollo, ma anche di agnello per le grandi occasioni, l’arrosto è uno di quei piatti di carne che sanno mettere tutti d’accordo. Basterà scegliere un buon contorno di verdure in abbinamento e si avrà la certezza di portare in tavola un secondo regale. I contorni ideali per l’arrosto sono davvero tanti e spaziano dai più classici, come le patate al forno, ad altri più insoliti, magari provenienti dalla tradizione di altri Paesi. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio le idee più sfiziose di contorno per arrosto, a seconda della tipologia di carne prescelta.

Contorni per arrosto di vitello

 

Basta nominarlo e già pare di sentirne il profumo: stiamo parlando di un grande classico della cucina italiana, una di quelle pietanze che non mancano mai nel ricettario di ogni famiglia. Il classico contorno per l’arrosto di vitello sono le patate al forno, che noi però vi proponiamo in una versione presa in prestito dalla cucina svedese: le patate Hasselback, o a fisarmonica. Per prepararle bisogna praticare dei profondi tagli su tutta la lunghezza delle patate e condirle con burro e un abbondante mix di erbe aromatiche – rosmarino, timo, salvia e alloro – che penetreranno nel profondo dei tuberi, rendendoli incredibilmente succosi e saporiti. Altri contorni ideali per gli arrosti di carne in generale sono le verdure grigliate: un bel tris variopinto di peperoni, zucchine e melanzane, da cucinare eventualmente anche al cartoccio.

arrosto di maiale contorni

 

Contorni per arrosto di maiale

 

Se si sceglie di preparare l’arrosto con la carne di suino, per prima cosa bisognerà scegliere il taglio più adeguato alle proprie esigenze – carré, lonza, cosciotto o lombo – e quindi procedere con il metodo di cottura prescelto. Il contorno per l’arrosto di maiale che vi proponiamo è ispirato alla tradizione anglosassone e diffusissimo negli Stati Uniti: la coleslaw. Si tratta di una gustosissima insalata di cavolo cappuccio e carote fresche tagliate a julienne, condita con un’emulsione di yogurt bianco, maionese, senape, zucchero, aceto di vino, erba cipollina, sale e pepe. Un contorno insolito  che si sposa alla perfezione con la carne di maiale, per stupire anche gli ospiti dal palato più fine.

Insal’Arte propone un’ampia scelta di verdure e insalatine fresche e pronte da gustare, ideali come contorno, ed inoltre sono disponibili molti piatti pronti ideali come contorno o secondo!

Contorni per agnello arrosto

 

Grande protagonista del menù di Pasqua, ma non solo, l’agnello è conosciuto per le sue carni dal sapore intenso e poco grasse. L’abbinamento classico è quello con le patate al forno insaporite con abbondanti rosmarino, salvia, alloro, timo, aglio e bacche di ginepro. Tuttavia, se volete proporre un contorno per l’agnello arrosto diverso dal solito, potete optare per un’insalata invernale, a base di verdura fresca, frutta secca e agrumi. Alcune idee? Insalata di finocchi, arance e olive taggiasche, insalata di radicchio rosso e melagrana o ancora, di spinacino, noci e pere.

spinaci contorno

 

Contorni per arrosto di pollo

 

State cercando un’idea per cuocere il petto di pollo in maniera originale? Ecco a voi il rotolo di pollo farcito con spinaci, prosciutto cotto e scamorza. Conosciuto anche come rollè di pollo, è un piatto leggero e completo, che piace anche ai più piccoli per il suo sapore delicato e invitante. Il contorno per l’arrosto di pollo che vi suggeriamo è il sempre attuale purè di patate che, anche in questo caso, farà la gioia dei commensali di ogni età.

Se invece cercate un contorno per arrosto fresco, veloce e assolutamente sano, la scelta non può che ricadere su un’insalata mista, come la Deliziosa di Insal’Arte, con finocchio, rucola, indivia scarola, pan di zucchero e carote, o una Fantasiosa, a base di indivia riccia, radicchio rosso e valerianella. Un tocco di colore e leggerezza per accompagnare un piatto che da sempre è sinonimo di tradizione.

Scopri tutti i prodotti Insal’Arte, dalle insalate già lavate, alle insalatone per pausa pranzo, fino ai piatti pronti a base di riso, farro e cous cous. un’ampia scelta di prodotti per gustare un piatto delizioso!

 

insalata deliziosa - contorno

Torna a Pausa Pranzo