Una novità pronta da gustare: Rucola I.G.P.

OrtoRomi lancia la Rucola della Piana del Sele I.G.P. certificata e garantita, proveniente da filiera corta, controllata e sostenibile

La Rucola della Piana del Sele IGP è un prodotto di alta qualità, già lavato e pronto al consumo. Per potersi fregiare del marchio IGP, la Rucola OrtoRomi viene prodotta seguendo e rispettando interamente il disciplinare del neonato Consorzio di Tutela della Rucola della Piana del Sele I.G.P. La sua qualità è controllata e garantita: viene infatti coltivata dalle Aziende Agricole socie di OrtoRomi, nei dintorni di Bellizzi (SA), un’area geografica estremamente fertile, specificamente vocata alla coltivazione della rucola per le particolari caratteristiche climatiche e del suolo, di origine vulcanico-alluvionale.

A tutela della salute del consumatore e dell’ambiente, OrtoRomi si impegna affinché la filiera sia il più possibile sostenibile: a partite dalla coltivazione dei prodotti che segue innovativi sistemi di lotta integrata, a vantaggio di una riduzione dell’impiego di sostanze chimiche.

La selezione dei migliori semi, la coltivazione in area geografica specifica, le innovative tecniche di raccolta nel rispetto del disciplinare, garantiscono le qualità organolettiche della Rucola della Piana del Sele I.G.P, la freschezza e croccantezza delle sue foglioline, nonché il suo connotante aroma speziato e piccante, particolarmente intenso e la sapidità inconfondibile.

Qualche consiglio culinario: la Rucola può essere consumata a crudo come contorno, come ingrediente per saporite insalate miste, utilizzata per creare un originale pesto per pasta, riso o altri cereali o per creare saporite salse di accompagnamento per carne, pesce e formaggi. Dotata di proprietà benefiche, la Rucola della Piana del Sele I.G.P rappresenta un prodotto adatto per i consumatori attenti ad inserire nella propria dieta quotidiana alimenti salutistici.

Torna a News&Eventi