La filiera

Insal’Arte è il marchio di eccellenza di OrtoRomi Società Cooperativa Agricola che da oltre 20 anni garantisce insalate di qualità, di IV gamma (già lavate e pronte da gustare) o di I (da lavare).

I soci della Cooperativa sono 10 mentre sono oltre 40 le Aziende Agricole sparse su tutto il territorio nazionale che conferiscono insalate fresche ogni giorno, 365 giorni all’anno.

Con una superficie di oltre 20.000 mq, i moderni stabilimenti di produzione siti a Borgoricco (PD) e Bellizzi (SA) permettono il confezionamento di oltre 600 quintali di insalate al giorno.

Con una superficie produttiva di oltre 700 ettari, sparsi su tutto il territorio nazionale, sia a campo aperto sia coperti da innovative serre, OrtoRomi trova il suo punto di forza nella produzione e coltivazione di insalate e radicchi di alta qualità.

La coltivazione dei prodotti a marchio Insal’Arte segue i sistemi innovativi di lotta integrata che prevede la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche per salvaguardare la salute del consumatore e dell’ambiente.

I prodotti Insal’Arte sono sempre freschissimi, raccolti e confezionati in meno di 24 ore, perché la filiera produttiva vede solo due attori coinvolti: le Aziende Agricole e gli stabilimenti di produzione che fanno capo alla Cooperativa OrtoRomi.

Un avanzato sistema di tracciabilità e rintracciabilità garantiscono trasparenza e sicurezza alimentare in ogni fase di lavorazione delle insalate identificando il prodotto dal campo alla vendita e viceversa 7 giorni su 7.

“La catena del freddo”

Importante è conservare sia le insalate sia gli estratti di frutta e verdura in frigorifero dato che l’unico “conservante” impiegato da OrtoRomi, dalla raccolta al momento della vendita è il rispetto della catena del freddo.