Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 4 anni fa

Tipi di radicchio: differenza tra radicchio di Treviso, di Castelfranco e altre varietà

Home - idee cucina

tipi-di-radicchio-radicchio-rosso-di-treviso

Preziosa fonte di vitamine, fibre e sali minerali, il radicchio è molto apprezzato per il suo sapore delicatamente amarognolo e per la sua grande versatilità d’uso in cucina. È un ortaggio che a seconda della tipologia è disponibile tutto l’anno, ma il periodo migliore per consumare alcune sue specifiche varietà corrisponde ai mesi delle stagioni fredde.

Preziosa fonte di vitamine, fibre e sali minerali, il radicchio è molto apprezzato per il suo sapore delicatamente amarognolo e per la sua grande versatilità d’uso in cucina. È un ortaggio che a seconda della tipologia è disponibile tutto l’anno, ma il periodo migliore per consumare alcune sue specifiche varietà corrisponde ai mesi delle stagioni fredde.

Parlando di radicchio, è proprio “varietà” la parola chiave, perché ne esistono diverse e ognuna con delle precise caratteristiche. Come detto, il radicchio è un ortaggio soprattutto autunnale, ma può essere gustato anche nel cuore dell’inverno. Quasi tutte le tipologie di radicchio presentano infatti una varietà precoce, che in genere viene raccolta tra ottobre e novembre, e una cosiddetta tardiva, che generalmente è caratterizzata da un gusto più intenso.

Precoce, rosso, variegato, tardivo: il Nord-Est d’Italia è la zona di produzione principale, soprattutto nei comprensori di Treviso, Verona, Chioggia e Castelfranco che prestano la denominazione ad altrettante tipologie di radicchio IGP. A tutela del consumatore e delle peculiarità dei diversi metodi produttivi si sono formati vari consorzi di tutela, come il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso, quello del Variegato di Castelfranco e il Consorzio del Radicchio di Verona.

Il radicchio: un solo ortaggio, diverse varietà

Vediamo nel dettaglio quali sono le varietà più diffuse e in che forma le propone OrtoRomi.
Una delle tipologie più apprezzate e diffuse è il Radicchio Rosso di Treviso, chiamato anche “Fiore d’inverno” per il suo aspetto, a sua volta suddiviso nelle due varianti precoce e tardiva, in base al periodo di maturazione e raccolta. Il tardivo si raccoglie a partire da novembre, a seguito delle prime brinate, indispensabili per il suo sviluppo. Si fregia del marchio di Indicazione Geografica Protetta IGP ed è tutelato da un Consorzio che ne garantisce la provenienza dall’area tipica: in primo luogo il trevigiano, con delle estensioni anche nelle campagne delle province di Padova e Venezia.
Questa nobile e famosa varietà di radicchio è proposta da OrtoRomi in versione già lavata e pronta da gustare: 250 grammi di freschissimo e croccante radicchio rosso, riconoscibile per la sua tipica forma allungata.

 

radicchio-rosso-di-treviso

(Radicchio di Treviso)

Il Radicchio Variegato di Castelfranco è di forma arricciata e tonda, con venature che vanno dal rosso intenso al viola, e presenta un delicato sapore dolceamaro. Nella gamma OrtoRomi è presente in busta da 200 grammi, già lavato e pronto, oppure in abbinamento con il Radicchio Rosso di Treviso, per chi ama accostare i sapori.

radicchio-variegato-di-castelfranco

(Radicchio variegato di Castelfranco)

Ci sono poi il Radicchio di Chioggia, rosso e tondeggiante con le tipiche nervature bianche, e quello di Verona più allungato e dal gusto caratterizzato dal contrasto fra la parte rossa della foglia, più amara, e il bianco delle nervature tipicamente dolce.

radicchio-rosso-di-chioggia

(Radicchio Rosso di Chioggia)

Il radicchio, una gustosa fonte di benessere

Nella gamma delle “Croccanti” di OrtoRomi i diversi tipi di radicchio sono presenti in differenti quantità nelle confezioni di insalate, Fantasiosa, Mista e Idea. Tutti mix concepiti per esaltare i diversi sapori e le diverse consistenze di questi ortaggi. Per una pausa pranzo saporita e rigenerante, OrtoRomi propone l’insalata Cuor di Gusto, una squisita insalata pronta con Radicchio Rosso di Treviso IGP, Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, formaggio Grana Padano DOP, noci e kit per il dressing (sale, olio extra vergine di oliva, aceto balsamico di Modena IGP).

insalata-con-radicchio-rosso-di-treviso-e-radicchio-variegato

(Insalata con radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco)

Il radicchio è un ortaggio leggero e digeribile, ricco di nutrienti e vitamine. OrtoRomi vi permette di gustarlo al meglio, freschissimo e croccante, già lavato, tagliato e pronto per la vostra quotidiana razione di benessere.

Scopri il radicchio già pronto e lavato di OrtoRomi, dei veri gioielli della nostra terra!

category image

Contorni freschi

Radicchio rosso

category image

Contorni freschi

Mista

category image

Contorni freschi

Fantasiosa

category image

I.G.P.

RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO I.G.P.

category image

I.G.P.

Cuor di gusto

category image

Contorni freschi

Idea

Back folder page

Torna alle idee di cucina