tipi di radicchio: radicchio di treviso e castelfranco

Tipi di radicchio: differenza tra radicchio di Treviso, di Castelfranco e altre varietà

Preziosa fonte di vitamine, fibre e sali minerali, il radicchio è molto apprezzato per il suo sapore delicatamente amarognolo e per la sua grande versatilità d’uso in cucina. È un ortaggio che a seconda della tipologia è disponibile tutto l’anno, ma il periodo migliore per consumare alcune sue specifiche varietà corrisponde ai mesi delle stagioni fredde.

Parlando di radicchio, è proprio “varietà” la parola chiave, perché ne esistono diverse e ognuna con delle precise caratteristiche. Come detto, il radicchio è un ortaggio soprattutto autunnale, ma può essere gustato anche nel cuore dell’inverno. Quasi tutte le tipologie di radicchio presentano infatti una varietà precoce, che in genere viene raccolta tra ottobre e novembre, e una cosiddetta tardiva, che generalmente è caratterizzata da un gusto più intenso.

Precoce, rosso, variegato, tardivo: il Nord-Est d’Italia è la zona di produzione principale, soprattutto nei comprensori di Treviso, Verona, Chioggia e Castelfranco che prestano la denominazione ad altrettante tipologie di radicchio IGP. A tutela del consumatore e delle peculiarità dei diversi metodi produttivi si sono formati vari consorzi di tutela, come il Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso, quello del Variegato di Castelfranco e il Consorzio del Radicchio di Verona.

 

Il radicchio: un solo ortaggio, diverse varietà

 

Vediamo nel dettaglio quali sono le varietà più diffuse e in che forma le propone Insal’Arte.
Una delle tipologie più apprezzate e diffuse è il Radicchio Rosso di Treviso, chiamato anche “Fiore d’inverno” per il suo aspetto, a sua volta suddiviso nelle due varianti precoce e tardiva, in base al periodo di maturazione e raccolta. Il tardivo si raccoglie a partire da novembre, a seguito delle prime brinate, indispensabili per il suo sviluppo. Si fregia del marchio di Indicazione Geografica Protetta IGP ed è tutelato da un Consorzio che ne garantisce la provenienza dall’area tipica: in primo luogo il trevigiano, con delle estensioni anche nelle campagne delle province di Padova e Venezia.
Questa nobile e famosa varietà di radicchio è proposta da Insal’Arte in versione già lavata e pronta da gustare: 250 grammi di freschissimo e croccante radicchio rosso, riconoscibile per la sua tipica forma allungata.

 

Radicchio rosso di Treviso

(Radicchio di Treviso)

Il Radicchio Variegato di Castelfranco è di forma arricciata e tonda, con venature che vanno dal rosso intenso al viola, e presenta un delicato sapore dolceamaro. Nella gamma Insal’Arte è presente in busta da 200 grammi, già lavato e pronto, oppure in abbinamento con il Radicchio Rosso di Treviso, per chi ama accostare i sapori.

Radicchio di Castelfranco

(Radicchio variegato di Castelfranco)

Ci sono poi il Radicchio di Chioggia, rosso e tondeggiante con le tipiche nervature bianche, e quello di Verona più allungato e dal gusto caratterizzato dal contrasto fra la parte rossa della foglia, più amara, e il bianco delle nervature tipicamente dolce.

Radicchio rosso di Chioggia

(Radicchio Rosso di Chioggia)

Il radicchio, una gustosa fonte di benessere

 

Nella gamma delle “Croccanti” di Insal’Arte i diversi tipi di radicchio sono presenti in differenti quantità nelle confezioni di insalate, Fantasiosa, Mista e Idea. Tutti mix concepiti per esaltare i diversi sapori e le diverse consistenze di questi ortaggi. Per una pausa pranzo saporita e rigenerante, Insal’Arte propone l’insalata Cuor di Gusto, una squisita insalata pronta con Radicchio Rosso di Treviso IGP, Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, formaggio Grana Padano DOP, noci e kit per il dressing (sale, olio extra vergine di oliva, aceto balsamico di Modena IGP).

Insalata con radicchio di Treviso e di Castelfranco

(Insalata con radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco)

Il radicchio è un ortaggio leggero e digeribile, ricco di nutrienti e vitamine. Insal’Arte vi permette di gustarlo al meglio, freschissimo e croccante, già lavato, tagliato e pronto per la vostra quotidiana razione di benessere.

Scopri il radicchio già pronto e lavato di Insal’Arte, dei veri gioielli della nostra terra!

Torna a Frutta e verdura