prodotti quarta gamma lavati e pronti da gustare

Cos’è la quarta gamma? Scopri le caratteristiche dei prodotti!

Lo stile di vita contemporaneo chiede prodotti ortofrutticoli utilizzabili in modo pratico e veloce, che siano anche in grado di mantenere inalterati gli aspetti sensoriali e nutritivi espressi dai prodotti freschi.

Tutte le verdure e gli ortofrutticoli che, una volta raccolti, vengono sottoposti a trattamenti poco invasivi che conservano intatta la qualità e le proprietà nutrizionali del prodotto fresco, garantendo ai consumatori la più assoluta salubrità e igiene, hanno una specifica denominazione: “prodotti di quarta gamma”.

I prodotti vengono catalogati in “gamme” sulla base di specifici requisiti:

  • Prima gamma: sono i prodotti freschi e interi, che dopo la raccolta non hanno subito trattamenti e vengono direttamente immessi in commercio;
  • Seconda gamma: sono i prodotti venduti in vaso di vetro, barattolo di alluminio o contenitore di altro materiale, come i sottolio e i sottaceto; normalmente vengono sottoposti a processi di pastorizzazione o sterilizzazione e possono contenere conservanti;
  • Terza gamma: comprende la frutta o la verdura che vengono vendute surgelate o congelate
  • Quarta gamma: prodotti freschi, lavati, confezionati in imballaggi protettivi, pronti per essere consumati;
  • Quinta gamma: tutti i prodotti cotti e successivamente confezionati sottovuoto o in atmosfera protettiva.

 

I prodotti di quarta gamma, storia di un grande successo

 

I prodotti di quarta gamma sono stati immessi per la prima volta sul mercato negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’60; conobbero un immediato successo, diventando rapidamente molto diffusi. Del resto, si sa che anche la grande distribuzione come la intendiamo oggi ha esordito proprio oltre oceano, dove il marketing e l’evoluzione tecnologica hanno portato all’affermazione sempre più incisiva dei prodotti “ready to eat”, cioè pronti da mangiare.

L’esordio sul mercato europeo è avvenuto solo nel 1981, quando il segmento della quarta gamma compare in Francia per poi diffondersi in tutta Europa, Italia compresa. La società stava cambiando, spesso in famiglia tutti lavoravano a tempo pieno e veniva pertanto apprezzata la possibilità di usufruire di prodotti freschi, comodi da conservare e pronti per l’uso. Con il tempo è migliorata la qualità e la freschezza dei prodotti, anche grazie all’avvento di nuove tecnologie, e la quarta gamma è entrata a far parte delle abitudini di una larghissima fetta di consumatori, convinti non solo dalla praticità di questi prodotti ma anche dalla loro genuinità e assoluta sicurezza. Tutti avrete osservato che nei supermercati gli espositori refrigerati dedicati ai prodotti di quarta gamma diventano sempre più capienti e assortiti, così come avrete notato le confezioni eleganti, invitanti e colorate dei prodotti Insal’arte.

 

I prodotti di quarta gamma Insal’Arte: dal raccolto alla vostra tavola

 

Nella gamma Insal’Arte, il segmento dai prodotti freschi e pronti da gustare è rappresentato innanzitutto dalle “Insalatine”, pratiche vaschette di ortaggi a foglia tenera come valerianella, rucola, lattughino. Molto varie anche le proposte “Croccanti”, che comprendono ad esempio buste di invidia scarola, radicchio rosso o variegato, carote alla julienne oppure buste con squisiti mix di verdure attentamente selezionate. E per i più esigenti ci sono i Radicchi I.G.P e le “Biologiche”, insalatine bio anch’esse lavate e pronte da gustare.

radicchio lavato e pronto da gustare

(Radicchio già lavato e pronto da gustare)

Appartengono alla quarta gamma anche le verdure pronte per la cottura, come gli spinaci e le erbette che Insal’Arte propone in comodi bustoni da 500 grammi, e “Le pausa pranzo”, gustosi abbinamenti di sapori presentati in ciotola, dedicati a chi vuole portare in ufficio, in spiaggia, in palestra e in mille altre occasioni un pasto leggero e pratico.

spinaci di quarta gamma pronti da gustare

(spinaci pronti da cucinare)

Il successo dei prodotti di quarta gamma Insal’Arte rispecchia la nostra attenzione alla qualità del prodotto e ai rigidi controlli lungo tutta la filiera produttiva così come all’evoluzione degli stili di vita: coltiviamo la qualità con passione valorizzando il lavoro della nostra cooperativa per offrire i migliori prodotti al miglior servizio.

 

Torna a Frutta e verdura