superfood vari cosa sono

Cosa sono i superfood? Il potere dei supercibi

A tutti sarà successo di imbattersi nel termine anglofono “superfood”, con il quale si indicano alcuni alimenti ritenuti particolarmente benefici per la nostra salute. Il loro successo, e il fatto che se ne parla sempre di più, è dovuto anche alla velocità e all’efficacia con cui le notizie vengono divulgate nel mondo contemporaneo, e alla crescente attenzione a tutti i fattori che possono favorire il benessere. In primo luogo, l’assunzione di cibi naturali, nutrienti e ricchi di proprietà; poi, ovviamente, uno stile di vita sano, arricchito dalla giusta dose di movimento e sport.
In sintesi, ci sono alimenti che possono aiutarci a vivere meglio; una vasta gamma di ortaggi, bacche, spezie, frutti e semi che, integrati nella nostra dieta, si rivelano utili per il nostro metabolismo.
Le proprietà salutari di questi alimenti, tutti di origine vegetale, in vari casi sono conosciute da molto tempo. Semplicemente, la scienza attuale li ha studiati più in profondità, confermandone il valore e riportando l’attenzione su prodotti altrimenti destinati a restare di nicchia.
Ha contribuito al loro successo anche l’aumento costante di persone che scelgono di aderire a un regime alimentare vegetariano o vegano; in entrambi questi casi, è giusto integrare la dieta con cibi che sopperiscano al ridotto apporto di proteine, vitamine e altre componenti essenziali. I superfood, appunto.

 

I superfood: quanto c’è di vero?

 

I superfood possono essere considerati realmente così benefici come viene divulgato?
Il principale vantaggio consiste indubbiamente nel fatto che sono tutti prodotti assolutamente naturali; pertanto la loro assunzione è sicuramente vantaggiosa per l’organismo. Ovviamente, per quanto alcune ricerche possano essere basate su solide basi scientifiche, pretendere che un alimento abbia delle proprietà quasi “miracolose” è un po’ eccessivo.
Diciamo che si tratta di vegetali con effetti fitoterapici riconosciuti, molto digeribili e ricchi di principi nutrienti; rappresentano una buona abitudine e in molti casi sono anche gustosi. Pertanto vale la pena di inserirli nella propria dieta, a prescindere dalle aspettative più o meno eclatanti indotte dai mezzi di comunicazione.

 

Esotico o tradizionale, c’è un superfood per tutti.

 

Quali sono i principali superfood? Non è semplice completare una lista del tutto esauriente, perché l’elenco viene spesso aggiornato, ogni volta che la scienza alimentare scopre nuovi alimenti ricchi di effetti benefici. Vediamo dunque i principali. Prima di tutto, va detto che i superfood non sono necessariamente di origine esotica; rientrano nella categoria anche numerosi prodotti ortofrutticoli che fanno parte della nostra tradizione gastronomica.
È l’esempio delle barbabietole, degli spinaci e dei broccoli, tutti ricchi di minerali; ed è un superfood anche la melagrana, presente nella gamma Insal’Arte sotto forma di estratto e anche come ingrediente di uno squisito mix pronto da gustare, e fin dall’antichità si conoscono le proprietà nutrienti e l’effetto energizzante del miele e della pappa reale; anche le noci sono un toccasana per l’organismo.

estratto di melagrana

         (Estratto di melagrana)

Passiamo ai superfood di origine esotica, entrati a far parte della nostra dieta più recentemente. L’avocado è un “superfrutto” che attira sempre più estimatori; da qualche tempo viene coltivato anche in Sicilia, dove la pianta trova le condizioni adatte alla sua coltivazione e alla maturazione dei frutti. L’estratto di avocado fa parte della linea “Green” degli estratti di frutta e verdura Insal’Arte, e abbiamo anche pubblicato una piccola guida su come sceglierlo al giusto grado di maturazione e come prepararlo.
Ovviamente non può mancare in questo elenco lo zenzero; nella gamma Insal’Arte dedicata alla pausa pranzo troviamo anche l’accoppiata vincente di bulgur e quinoa, ideale per sostituire un piatto di pasta se si vogliono assimilare poche calorie. E c’è anche la nostra insalata pronta con le Bacche di Goji, uno dei superfood di maggiore successo, gustoso, genuino e nutriente.

 

insalata pronta con bacche di goji

(Insalata pronta con bacche di goji)

Scegliete dunque i vostri superfood, esotici o della nostra tradizione, perché il benessere comincia dalla tavola!

Torna a Frutta e verdura