carote tagliate a julienne - come tagliarle

Carote alla julienne: come prepararle

Le carote sono uno degli ortaggi più eclettici e gustosi e tra i più utilizzati in cucina. Nella dieta mediterranea si usano in svariati modi. Si possono consumare come snack da mangiare crudo in pinzimonio, anche all’ora dell’aperitivo, e insieme al sedano e alla cipolla sono un componente base dei soffritti. Grazie al sapore dolce vengono utilizzate anche come ingrediente di ciambelle, torte e biscotti; sia cotte che crude rappresentano un ideale contorno delle pietanze a base di carne. Tagliate alla julienne fanno diventare più sfiziose e colorate le insalate, rendendole più gradite anche a chi non è abituato a inserirle spesso nella propria dieta.

Le carote alla julienne, un piatto da chef!

 

Per tagliare le carote alla julienne si può procedere in diversi modi, usando il coltello, il pelaverdure o la mandolina. Come prima cosa vanno tagliate le estremità della carota, che poi deve essere sbucciata e ridotta a strisce sottili, di uguale lunghezza e spessore. Qualunque sia lo strumento che si decide di adottare, è molto importante fare attenzione perché, soprattutto se non si è sufficientemente abili, è molto facile procurarsi dolorosi tagli alle dita, che eventualmente possono essere scongiurati ricorrendo a un tagliaverdure elettrico e ai numerosi utensili disponibili e creati allo scopo.

Con tutti gli impegni della vita quotidiana, capita di non avere tempo e voglia di cimentarsi in queste operazioni, soprattutto se non si è abituati a farlo. Ma se si vuole gustare una insalata con le carote alla julienne, senza perdere tempo nella preparazione, perché rinunciare?

carote e verdure tagliate alla julienne

(Carote e verdure tagliate alla julienne)

Pronte da gustare, croccanti e saporite

 

Nella linea “Le croccanti” di Insal’Arte le carote alla julienne sono presenti in una pratica confezione da 200 grammi, già lavate e pronte da gustare, con la semplice aggiunta del vostro condimento preferito. Potete anche aggiungerle alla vostra insalata, oppure scegliere direttamente la “Vivace” di Insal’Arte, composta da invidia scarola, cavolo cappuccio e carote alla Julienne in uguali proporzioni.

Non tutti sanno che le carote alla Julienne possono anche essere saltate in padella; basta mettere sul fondo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, pepe, le vostre spezie preferite per poi cuocere le carote a fiamma vivace per 5 minuti. Una preparazione semplice che vi assicurerà un contorno squisito, e magari piacerà anche i bambini, solitamente contrari a consumare ortaggi. Vi invitiamo a provarle, ricordandovi che sul sito Insal’Arte ogni prodotto è corredato da una utilissima e completa scheda nutrizionale, per un consumo consapevole e informato.

 

carote alla julienne già tagliate

(Carote alla julienne)

Torna a Frutta e verdura