spremuta d'arancia o estratto d'arancia

Spremuta d’arancia o estratto d’arancia, benefici e differenze

Bere una spremuta d’arancia al mattino è una buona abitudine, raccomandata sia alle persone che amano la colazione salata sia ai tanti che preferiscono la colazione dolce, tipica dei paesi mediterranei come l’Italia, che tra l’altro è uno dei principali produttori di questo apprezzatissimo agrume.
In realtà, una spremuta d’arancia è gradevole a ogni ora della giornata, e può essere preparata praticamente in tutte le stagioni dell’anno. È dissetante, gustosa e ricca di proprietà benefiche per l’organismo; il tutto a fronte di un apporto calorico limitato, il che rende le spremute una bevanda ideale anche per chi segue un regime di dieta.
Preparare una spremuta è semplicissimo: bastano due o tre arance, rosse o bionde, un coltello e uno spremiagrumi, manuale o elettrico. Prima di tutto si lavano le arance, in modo da rimuovere ogni traccia di sporco dalla buccia; poi si asciugano e si tagliano a metà nel senso della larghezza. Qualcuno aggiunge un po’ di zucchero per correggere il gusto; ma bisogna considerare che, come tutti gli altri frutti, l’arancia ha già una componente zuccherina.
Il succo ottenuto dalla spremitura andrà preferibilmente consumato subito, perché quando entra a contatto diretto con l’aria parte subito il processo di ossidazione che comporta l’inevitabile perdita di una parte delle proprietà nutritive, compreso il prezioso contenuto di vitamine. Se si desidera conservarlo, magari perché se ne è prodotta una discreta quantità, la soluzione migliore è conservarlo in una bottiglia termica riposta in frigorifero, avendo comunque l’accortezza di consumare il succo in giornata.

 

Arancia rossa e arancia bionda, gli estratti Insal’Arte

 

Nella gamma Insal’Arte sono presenti sia l’estratto di Arancia Rossa di Sicilia I.G.P. che quello di Arancia Bionda, in due diversi formati: il 250 ml, pratico da portare con sé per una pausa tonificante durante il lavoro, il tempo libero e lo sport, e il 500 ml, per chi vuole degustare l’estratto di arancia a colazione ma anche all’ora di merenda o in qualunque altro momento della giornata.

estratto-di-arancia bionda

       (Estratto 100% di Arancia Bionda)

Sono entrambi purissimi, ottenuti a partire da arance di primissima scelta, fresche e al giusto grado di maturazione, con le proprietà organolettiche e i preziosi principi nutritivi intatti grazie all’estrazione a freddo. Il processo di pastorizzazione da noi adottato, l’HPP Process, agisce in assenza di sbalzi e alterazioni termiche: il prodotto si conserva più a lungo e si mantiene microbiologicamente stabile senza aggiunta di acqua, zucchero, coloranti e conservanti. Solo il gusto e le virtù del re degli agrumi, durante tutto l’anno e pronto per ogni occasione.

Torna a Il mondo degli estratti