idee per aperitivo alla frutta

Idee per aperitivi analcolici: estratti di frutta e verdura come aperitivo

Chi ha detto che i cocktail senza alcol siano meno stuzzicanti, deliziosi o accattivanti di quelli alcolici? Dalle star di Hollywood ai più celebri mixologist, quello degli aperitivi analcolici è diventato un vero e proprio trend che sta prendendo piede anche in Italia. Ideali da gustare a mezzogiorno, prima di cena o anche a metà pomeriggio, gli aperitivi analcolici alla frutta sono sani, genuini, dissetanti e fanno bene anche alla linea. In questo articolo vogliamo soffermarci su una particolare categoria di aperitivi analcolici molto in voga nell’ultimo periodo: gli estratti di frutta e verdura. Da bere in purezza o come base di originali drink, rappresentano delle alternative altrettanto gustose agli aperitivi alcolici, con il vantaggio di essere più salutari e perfetti per ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena.

 

Aperitivi analcolici alla frutta

 

Proposta in mille varianti e abbinata a erbe aromatiche, spezie, sciroppi e polveri, la frutta è uno degli ingredienti principali degli aperitivi analcolici. Come la mixology ci insegna, per realizzare un buon drink non basta miscelare le materie prime tra loro ma occorre innanzitutto cercare il giusto connubio tra gli ingredienti, creando il perfetto equilibrio tra sapori e consistenze.

Tanto più vero quando si tratta di un aperitivo analcolico a base di frutta, che può presentare una estrema ricchezza di sfumature di sapore, dall’aspro degli agrumi al dolce della frutta esotica, dal profumo dei frutti di bosco al piccante dello zenzero. Insal’Arte ha messo a punto una linea di estratti di frutta e verdura, lavorati con un particolare processo che permette di mantenere inalterate le qualità organolettiche della materia prima, perfetti da proporre come aperitivo. Da bere in purezza o da utilizzare come base per sofisticati cocktail, oltre a essere naturali al 100%, preservano gusto e aroma della frutta e verdura fresche in quanto estratte a freddo e non pastorizzate.

 

Estratti e aperitivi analcolici a base di agrumi

 

Nei cocktail gli agrumi hanno la caratteristica di bilanciare lo zucchero con la loro acidità e di sprigionare un concentrato di aromi mediterranei. Basti pensare al Florida, a base di pompelmo, limone e arancia, o al Virgin Margarita, versione senza alcol del classico Margarita, un brivido dai sentori di arancia, limone e lime. Noi vi consigliamo di provare anche un semplicissimo estratto al limone con un vago retrogusto di menta o di aggiungere all’estratto di arancia bionda un ciuffetto di rosmarino. Naturalmente non dimenticatevi di gustare la vostra bevanda con qualche stuzzichino di accompagnamento: dei frollini salati al parmigiano e salvia, delle rotelle di pasta sfoglia con paté di olive o dei tramezzini vegetariani.

estratti e aperitivi a base di agrumi

Estratti e aperitivi analcolici ai frutti rossi

 

Con il loro tipico sapore dolce-acidulo, i frutti di bosco sono una primizia che piace a grandi e piccoli. Un estratto ai frutti rossi, con lampone e mirtillo, ad esempio, è perfetto da sorseggiare come aperitivo serale, magari in abbinamento a una fettina di tortilla o a dei mini croissant al prosciutto cotto e formaggio. Con l’estratto di fragola, invece, è possibile realizzare una strepitosa Virgin Caipiroska, tra i più celebri aperitivi analcolici alla frutta, mentre con quello di mirtillo una versione senza alcol del Cosmopolitan, altrettanto intrigante dell’originale.

estratto di mirtillo

Estratti e aperitivi analcolici esotici

 

Un sorso e con la testa si è già ai Tropici: ecco il potere della frutta esotica. Basta sorseggiare un estratto al mango e vi sembrerà di essere seduti sotto una palma con i piedi tra la sabbia o uno allo zenzero per essere trasportati verso terre lontane. Per volare alle Hawaii, invece, non si ha che da assaggiare un Virgin Royal Hawaiian, a base di ananas, limone e latte di mandorle, un aperitivo davvero insolito da accompagnare a degli spiedini di gambero all’orientale o delle girelle al salmone marinato allo zenzero.

Naturalmente esiste un’altra categoria di estratti molto interessanti per un aperitivo salutare e insolito: quelli che coniugano la frutta con la verdura. Ecco ad esempio l’estratto di mela, pera, avocado e spinacio o quello di kale, abbinato a kiwi, mela e un pizzico di salvia.

Scopri tutti gli estratti di Insal’Arte e vivi un aperitivo interessante e pieno di gusto!

Torna a Il mondo degli estratti