colazione tipica con varie bevande

Cosa bere a colazione al posto del latte?

Come spesso ci ricordano i nutrizionisti, la colazione è forse il pasto più importante, perché serve a ricaricare l’organismo dopo il riposo notturno, aiutandoci ad affrontare con rinnovata energia gli impegni quotidiani.
È ancora molto diffusa la cattiva abitudine di bere un semplice caffè espresso per poi correre direttamente al lavoro, ma dal punto di vista nutrizionale si tratta di un errore. A parte l’evidente scarsità nutrizionale, si avvertirà un senso di fame già a partire da metà mattina, con l’inevitabile conseguenza di esagerare quando è ora di pranzo e proseguire la giornata appesantiti, con un senso di sonnolenza che certo non giova alle nostre attività.
Fra chi è abituato a prepararsi la colazione a casa, la bevanda più diffusa è probabilmente il latte. Ma in molti casi ci si trova nella necessità di sostituirlo, o per questioni di gusto, o perché ci si scopre intolleranti al lattosio o ancora perché si vuole evitare di ingerire le calorie e i grassi che il latte, come si sa, contiene in discreta misura.

 

Le alternative al latte? Tante e tutte gustose!

 

Chi è intollerante e chi vuole sostituire il latte con qualcosa che lo ricordi, può scegliere bevande a base vegetale come il latte di soia, o quello di riso o anche il latte di mandorle, tutti facilmente reperibili anche nella grande distribuzione. Nei negozi bio si trovano anche il latte di semi di canapa, il latte di frutta secca e quello di cocco; tutti validi sostituti, ognuno con un suo particolare sapore.
Le alternative al latte sono pertanto svariate; vediamo in sintesi le principali:

  • Bevande vegetali: come detto, latte di soia, di riso, di mandorle, di avena e tutte le altre alternative vegetali al latte di mucca, che si stanno diffondendo sempre più fra i consumatori.
  • Caffè: la tazzina di espresso resta insostituibile per quasi tutti noi. L’importante è che venga degustata a completamento di una colazione ricca e varia.
  • The caldo: una buona tazza di the caldo è sempre leggera, gradevole e corroborante.
  • Tisana: un buon infuso depurativo a base di erbe o frutti rossi può rappresentare davvero una sana abitudine. Inoltre, se preparata in abbondanza, può essere versata in un thermos e degustata durante l’intera giornata.
  • Estratti di frutta: gli estratti di frutta e verdura ci forniscono energia pronta da spendere subito nelle nostre attività quotidiane, con l’aggiunta di un gusto fresco, gradevole e deciso.

 

estratti di frutta per colazione

(Estratti di frutta di vari gusti)

Estratti di frutta a colazione: l’alternativa vincente.

 

Fare colazione con un buon estratto di frutta e verdura è davvero un’ottima idea! Lasciare il letto la mattina non piace a nessuno, ma sapere che ci attende una colazione gustosa e genuina, capace di fornirci una ricarica di energia pronta per affrontare al meglio la giornata, è decisamente un piacevole incentivo.
Insal’Arte propone i propri estratti in due diversi formati: il 250 ml, pratico da portare con sé per una pausa tonificante durante il lavoro o lo sport, e il 500 ml, per chi vuole una confezione da degustare a colazione e nei diversi momenti della giornata. I gusti sono vari, dall’arancia, bionda o rossa, alla pesca, alla fragola e numerosi altri. Impossibile non trovare quello più adatto alla vostra colazione.

estratto di fragola

(Estratto di fragola)

 

estratto di mirtillo

(Estratto di mirtillo)

Gli estratti Insal’Arte sono ricavati da frutta e verdura di prima scelta, freschissima e al giusto grado di maturazione; il processo di spremitura a freddo preserva intatte le proprietà nutrizionali della materia prima. Il metodo di pastorizzazione adottato, l’HPP Process, agisce in assenza di sbalzi e alterazioni termiche: il prodotto si conserva più a lungo e si mantiene microbiologicamente stabile senza aggiunta di acqua, zucchero, coloranti e conservanti. Solo il succo della frutta e della verdura, come ce lo offre la natura.
Nel banco frigo del vostro supermercato troverete sicuramente il vostro gusto preferito, o più di uno. Anche a colazione, il consumo di estratti di frutta e verdura Insal’Arte diventerà una buona abitudine, che vi farà affrontare la giornata con rinnovato slancio ed energia

Torna a Il mondo degli estratti