colazione per sportivi

Colazione per sportivi: cosa mangiare e bere

La saggezza popolare insegna che la colazione è il pasto più importante della giornata. Ed effettivamente sono numerosi gli studi che sostengono questa tesi, sottolineando quanto iniziare la giornata con l’adeguata dose di energia aiuti non solo ad affrontare gli impegni con la giusta carica, ma anche a non arrivare eccessivamente affamati e stanchi all’ora di pranzo. Affermazione tanto più vera quando si parla di chi pratica sport e ha l’esigenza di effettuare una colazione energetica, estremamente nutriente ma leggera al tempo stesso. Esiste quindi la ricetta della perfetta colazione dello sportivo? Vediamo insieme alcuni spunti e suggerimenti per approfondire l’argomento.

 

Colazione per sportivi

 

Se normalmente il primo pasto della giornata dovrebbe arrivare a coprire una buona percentuale del fabbisogno totale quotidiano di calorie, nel caso di una colazione energetica, come dovrebbe essere quella degli sportivi, la percentuale è ancora più alta. Per essere considerata completa, la colazione deve contenere tutti i nutrienti – carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine e sali minerali – bilanciati tra loro nelle giuste proporzioni. Non esiste, infatti, un alimento vietato in assoluto, ma bisogna sempre tenere in considerazione la digeribilità: se buona regola è quella di ascoltare il proprio corpo e di lasciarsi guidare nella scelta degli alimenti, prediligendo quelli che danno maggior appagamento, vero anche che non bisogna mai esagerare con le quantità.

 

Parola d’ordine: frutta

 

Cosa non dovrebbe assolutamente mai mancare in una colazione sportiva? Sicuramente la frutta, sia fresca di stagione che sotto forma di succhi al naturale, spremute, centrifugati ed estratti di frutta e verdura, perfetti per fare il pieno di vitamine senza appesantire l’organismo. Gli estratti, in particolare, sono una soluzione ideale per godere appieno del sapore degli ingredienti utilizzati e, al tempo stesso, di assimilare tutti i nutrienti contenuti nel prodotto fresco. Alcuni imperdibili? Estratto di mela, ananas e fragola per iniziare la giornata con dolcezza; un super dissetante estratto di mela e limone aromatizzato alla menta, perfetto per quando fa caldo; un estratto di mela, pera, avocado e spinacio quando si vuole partire con sprint.

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estratto di fragola

Colazione dolce

 

Nel nostro Paese tradizionalmente la colazione è dolce e la stragrande maggioranza degli italiani la predilige, forse per abitudine, a quella salata. Quali alimenti deve comprendere una colazione sana per gli sportivi che al mattino preferiscono i sapori zuccherini? Alcune fette biscottate o del pane con un velo di marmellata o di miele, uno yogurt bianco con cereali integrali o semi integrali, frutta secca e fresca, un estratto di arancia, di pera o di mela.

Un’ottima proposta per una colazione salutare, light e nutriente è il porridge, la zuppa d’avena tipica dei paesi anglosassoni e sempre più amata da chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare a una dolce coccola. Esistono innumerevoli versioni di questa ricetta a base di fiocchi d’avena cotti nell’acqua e nel latte, dolcificati con miele, sciroppo d’acero o zucchero di canna, e arricchiti con frutta fresca di stagione, frutta secca, semi oleosi e bacche. Una sorta di crema super deliziosa e dietetica!

 

Colazione salata

 

Partendo dal presupposto che la scelta di cosa mangiare al risveglio è prima di tutto una questione di gusti personali, la colazione salata, purché equilibrata, è estremamente consigliata per chi pratica attività fisica. Un toast con il prosciutto cotto, del pane integrale farcito con del formaggio fresco o delle uova strapazzate o alla coque sono alcuni esempi di cibi salutari e sazianti da consumare al mattino prima di un allenamento.

Un’altra idea particolarmente sfiziosa per una colazione sportiva salata è l’avocado toast. Tra le mille varianti che si possono preparare, vi consigliamo di andare sul classico: pane di segale, qualche fetta di salmone affumicato e naturalmente, polpa di avocado ben maturo. Una sferzata di energia per affrontare la giornata!

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Che si preferisca la colazione dolce o quella salata, tradizionale o più innovativa, gli esperti sono tutti concordi nell’affermare che l’importante è non saltarla mai, soprattutto quando si deve praticare sport. Anzi, godersi una buona colazione con calma, senza lasciarsi sopraffare dai pensieri e dagli impegni, magari condividendola con le persone a cui si vuole bene, predispone a un atteggiamento positivo per raggiungere la prossima vittoria.

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